Al Garghet – Vera cucina milanese

Al Garghet è un delizioso ristorante tipico milanese, i suoi piatti buoni tanto quanto ben presentati vi stupiranno.

insegna Al Garghet

insegna Al Garghet

LA LOCATION

L’ingresso è stupefacente non sembra nemmeno di essere a Milano, vi troverete davanti ad un grazioso giardino con fiori coloratissimi e piante rampicanti. Il tutto arredato con tavolini e panchine.

INGRESSO AL GARGHET 2

INGRESSO AL GARGHET 2

INGRESSO AL GARGHET

INGRESSO AL GARGHET

 

Un volta entrati vi sembrerà di essere stati catapultati indietro da qualche anno. La prima impressione che mi ha dato è quella di entrare a casa di nonna (quella che cucina benissimo tra l’altro), affezionata ad uno stile retrò e a cui piace accumulare quadretti e ninnoli su tutte le credenze.

 

ingresso cassa

Ingresso cassa

 

Uno stile un po vintage ma che funziona benissimo! Ero incuriosita dai quadretti e dagli arredi molto particolari particolari. Se avessi avuto il tempo li avrei scrutati uno ad uno, l’idea che danno è che ognuno racconti un pezzo di storia.

La trattoria dispone inoltre di un meraviglioso giardino esterno circondato da piante e fiori che purtroppo non ho avuto modo di fotografare. Ma nel loro sito troverete anche le foto del giardino esterno.

IL MENU E LE PORTATE

Al Garghet il menù è ovviamente ricco di piatti della tradizione milanese. Potrete trovare grandi classici come il risotto o la mitica orecchia d’elefante.

Il menu è simpaticamente scritto a mano e i piatti sono rigorosamente indicati in dialetto milanese. Per chi non lo mastica benissimo (come la sottoscritta) è presente la spiegazione del piatto.
Ho trovato il menù davvero simpatico e originalissimo.

Menu

Menu Secondi

 

Nel nostro viaggio tra i piatti offerti Al Garghet, abbiamo cercato di assaggiare il più possibile e di diversificare le portate optando principalmente per antipasti e secondi.

 

Gli antipasti – Al garghet

 

Purea di ceci con crostini

Purea di ceci con crostini

LARDO CON PATE DI FEGATINI

Lardo con Patè di fegatini

FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI FORMAGGIO

Fiori di Zucca ripieni di formaggio

GNOCCO FRITTO CON PROSCIUTTO CRUDO

Gnocco fritto con prosciutto crudo

 

Come potete vedere dalle foto Al Garghet nulla è lasciato al caso. Gli antipasti sono belli da vedere, abbondanti ma sopratutto buonissimi!

Personalmente ho optato per il Lardo con il paté di fegatini, i quali erano accompagnati con una ciotolina di miele.
Ho trovato il tutto DIVINO, le mie papille gustative erano in festa. L’abbinamento del paté con il miele è azzeccatissimo una vera prelibatezza. Sono stata seriamente tentata di fare il bis.

I Secondi – Al Garghet

 

TARTARE DI FASSONA

TARTARE DI FASSONA

ZUPPA DI CIPOLLE

ZUPPA DI CIPOLLE

MONDEGHILI

MONDEGHILI

BRASATO CON POLENTA

BRASATO CON POLENTA

Vorrei farvi notare come Al Garghet sia importante la presentazione del piatto.

Ad esempio trovo originalissima la presentazione della Tartare. Le  salse sono usate sia per dare colore e vivacità al piatto che per accompagnare la carne. Un idea semplice ma d’effetto!

Io ho optato per i Mondeghili che anche se non si vede dalla foto ho accompagnato con delle ottime patate al forno. Tutto estremamente buono!!!

I Dolci – Al Gargeht
TORTA AL CIOCCOLATO E PERE

TORTA AL CIOCCOLATO E PERE

SFERAMISU

SFERAMISU’

Purtroppo la foto dello sferamisù non rende. Ahimè non mi aspettavo quanto accaduto mentre mi servivano il dolce. Cercherò di descriverlo come meglio posso.

Lo sferamisù non è altro che un tiramisù scomposto. Ha una base di savoiardo sopra il quale viene poggiata una palla al cioccolato ripiena di crema al mascarpone.

I camerieri vi serviranno il dolce versandoci sopra, davanti a voi, una tazzina di caffè il quale farà sciogliere (come si vede dalla foto) la copertura al cioccolato rivelando il ripieno di crema al mascarpone.

Buonissimo e bellissimo, mi spiace non aver avuto la prontezza per immortalare la totale presentazione del dolce.

Il conto è assolutamente in linea con la qualità che offre la trattoria, abbiamo speso in 4 circa 47 euro p.p.  per 3 portate più bottiglia di vino, acqua e caffè.

  Personalmente l’esperienza Al Garghet è stata molto positiva e non vedo l’ora di ritornarci !!!
So che d’ora in poi in questo “ristorante a 5 stelle” potrò trovare piatti ricercati e della tradizione milanese creati a regola d’arte, belli, buoni e abbondanti, che non guasta mai!

 

 Al Garghet si trova Via Selvanesco, 36, Milano.
Dispongono di parcheggio privato per i clienti.
Vi consiglio di prenotare al seguente numero 02/534698.

 

Per ulteriori informazioni potete consultare il loro sito o la loro pagina Facebook.

SITOPAGINA FACEBOOK

 

Carissimi amici la mia recensione termina qui!

Come sempre aspetto un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social! 

FacebookTwitter  – Instagram 
Summary
Review Date
Reviewed Item
Al garghet
Author Rating
51star1star1star1star1star

Lascia un commento

*