Nisyros – Il vulcano del Dodecaneso

Oggi voglio parlarvi di Nisyros una piccola isola che ho avuto la fortuna di visitare durante il mio soggiorno a Kos.

Nisyros
Nisyros

Nisyros è una piccola isola del Dodecaneso. Ciò che la distingue principalmente da tutte le altre isole greche è il suo vulcano il quale è situato esattamente al centro dell’isola.

Nisyros è la meta ideale per quelle persone che amano i paesaggi da cartolina, natura incontaminata ma soprattutto Relax.

 

Il modo più comodo per raggiungerla è il traghetto. Se soggiornate a Kos dal porto di Kardamena partono ogni mattina dei traghetti che in circa 40 minuti vi collegano con l’isola. E’ comunque facilmente raggiungibile anche dalle isole adiacenti come Rodi.

Al vostro arrivo attraccherete a Mandraki, il capoluogo dell’isola, un grazioso villaggio in tipico stile greco.

Sopra di esso svetta un monastero, del quindicesimo secolo, dedicato alla Vergine Maria della Caverna.

Monastero Nisyros
Monastero Nisyros

La passeggiata verso il monastero non è semplice e la fatica si farà sentire, ma vale assolutamente la pena farla per poter ammirare dall’alto questo bellissimo villaggio.

Mandraki dal Monastero
Mandraki dal Monastero

Se volete entrare a visitare il monastero è pero richiesto un abbigliamento adeguato. All’ ingresso per le donne ci sono a disposizione dei ponchi per potersi coprire le spalle. L’uomo deve indossare pantaloni lunghi.

Prima di fare un giretto per le graziose vie di Mandraki vi consiglio di andare a visitare il vulcano. Dal capoluogo partono circa ogni ora dei pullman che vi potranno portare comodamente ai piedi del vulcano e a visitare gli altri piccoli villaggi presenti nell’isola.

Se siete più avventurosi potrete noleggiare scooter o auto e avventurarvi da soli alla scoperta dell’entroterra di Nisyros.

La strada per arrivare al vulcano non è di facile percorrenza, strade sterrate e strapiombi improvvisi potrebbero farvi girare un po’ la testa. Ma nel momento che vedrete il cratere del vulcano dall’alto capirete che ne è valsa la pena.

Cratere Vulcano Nisyros dall'alto
Cratere Vulcano Nisyros dall’alto

Personalmente sono rimasta a bocca aperta. Un paesaggio così particolare non l’avevo mai visto, sembra quasi di essere atterrati sulla Luna.

Arrivati al vulcano potrete iniziare la discesa verso il cratere. Mi raccomando, mettetevi un paio di scarpe da tennis se non addirittura da trekking! La discesa non è facilissima e affrontarla in ciabatte o in infradito beh…. Vi dico solo che ho visto parecchie persone finire la discesa rotolando in mezzo alla polvere, rischiando anche di farsi e far male a qualcuno!

Il vulcano è ancora in attività noterete nel cratere delle piccole pozze stile “geyser” che di tanto in tanto fumano oltre ad un forte odore di zolfo.

Le guide non consigliano una lunga permanenza sul cratere, sopratutto per l’inalazione dello zolfo. Il tempo di qualche foto e poi è ora di risalire.

Pozze di Zolfo Vulcano Nisyros
Pozze di Zolfo Vulcano Nisyros

Terminata la gita al vulcano potrete tornare a Mandraki esplorando ogni suo vicoletto. Troverete molti negozi di souvenir con graziose ceramiche dipinte a mano nonché piccoli market che vi proporranno l’assaggio della loro bevanda tipica la Soumada. Una bevanda rinfrescante e analcolica prodotta con le mandorle.

Sul lungo mare ci sono moltissime taverne dove potete mangiare a prezzi contenuti. Purtroppo non ricordo il nome, ma c’è una piccola taverna con un telone rosso (è l’unica) che fa un pita gyros da paura!

Vi lascio con qualche altro scatto di Nisyros! Un posto incantevole che merita assolutamente una visita se siete nei dintorni.

Nisyros
Nisyros
Scalinata per il monastero Nisyros
Scalinata per il monastero Nisyros
Scorcio di Nisyros
Scorcio di Nisyros
Scorcio di Nisyros
Scorcio di Nisyros
Spiaggia Mandraki Nisyros
Spiaggia Mandraki Nisyros

 

Carissimi amici aspetto come sempre un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social! 
FacebookTwitter  – Instagram 

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Nisyros
Author Rating
51star1star1star1star1star

2 Risposte a “Nisyros – Il vulcano del Dodecaneso”

  1. Che bel posto! Effettivamente ha un nonsoché di rilassante! Sarebbe bello farci una gita! Al mio prossimo viaggio in Grecia cercherò di visitare questa graziosa isola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.