Agenzia Viaggi o Fai da te?

Agenzia Viaggi o Fai da te?

Agenzia Viaggi o Fai da te
Agenzia Viaggi o Fai da te?

 

Un dilemma che da sempre affligge i viaggiatori: Agenzia Viaggi o Fai da te.

Per analizzare partirei dal principio o meglio, dal mio principio!

Da bambina ricordo , quando il fai da te non era ancora diffuso, la pubblicità del mitico Tour Operator ” Turista fai da te? No Alpitour? ahi ahi ahi ahi” sembrava quasi un obbligo se non un dovere rivolgersi ad un Tour Operator o comunque ad una agenzia viaggi! Era la normalità. Era probabilmente molto strano sentire qualcuno che si era organizzato per i fatti proprio un viaggio dall’altra parte del mondo.

Mi fa sorridere pensare che oggi potrebbero fare la stessa pubblicità ma in senso inverso e sarebbe attuale e normalissima. ” Tour Operator? No fai da te? Ahi ahi ahi ahi!!” suona anche bene!

Cosa è cambiato da quando ero poco più di una bambina ad oggi?

Nei primi anni ’90 chiaramente non vi erano gli stessi strumenti a disposizione che abbiamo oggi. Organizzare un viaggio fai da te probabilmente non era conveniente inoltre  era probabilmente un periodo economico più florido di quello attuale e quindi non vi era spesso la necessità di bypassare i costi che applicavano e applicano tutt’ora le agenzie viaggi per risparmiare.

Andare in Agenzia viaggio era la norma.
Difficilmente qualcuno si poteva la domanda  “Agenzia Viaggi o Fai da te” ?

Credo che a suo tempo non veniva nemmeno proprio presa molto in considerazione l’idea del “fai da te” dalla maggior parte delle persone, non almeno come la viviamo oggi.

La cosa che probabilmente ci si avvicinava di più poteva essere chiamare il/la signore/a che ci aveva affittato la casa  l’anno precedente e accordarsi con lui.

I tempi però sono decisamente cambiati, internet brullica di strumenti utili per potersi organizzare un viaggio in autonomia.

Oggi, io per prima, resto allibita quando sento le persone che anche per viaggi poco impegnativi decidono di rivolgersi a tour operator o agenzie viaggio.

Ovviamente non c’è nulla di male, sia chiaro.

Credo però che chi si rivolge ancora ai “professionisti dei viaggi” lo faccia per 2 motivi principali e non è detto che non vadano di pari passo.

Paura e Pigrizia.

Paura di mettersi in gioco, di trovarsi in situazioni spiacevoli e non sapere che pesci prendere. Oppure paura della lingua e della cultura diversa o semplicemente di non avere una figura con cui prendersela nel caso qualcosa non vada come sperato.

La pigrizia ovviamente non devo spiegarvela. Ma affligge sopratutto chi per mancanza di tempo, voglia, interesse vero e proprio preferisce delegare il compito di spulciare le opportunità di vacanza, anche a costo di trovare brutte sorprese.

Vi racconto perchè non mi pongo più la domanda : ” Meglio Agenzia Viaggi o Fai da te ?”

 

Il mio primo vero e proprio viaggio oltre i confini nostrani è stato caratterizzato da paura, un po meno dalla pigrizia perchè sono sempre stata una a cui piaceva spulciare tra le opzioni.

Ad oggi se penso a quel viaggio mi vengono i brividi. VACANZA (QUASI) DA INCUBO.

Mi sono rivolta ad una Agenzia viaggi di fiducia utilizzata da amici e parenti.

Siamo stati seguiti in modo pessimo.

Il tour operator a cui ci siamo affidati  ( che di solito gode di buona fama) e stato poco reattivo alle nostre lamentele.  Sul posto, un villaggio di gestione greca con supervisione del Tour Operator, ho potuto constatare: pessima organizzazione, una situazione a livello di pulizia ,nonché umana , a dir poco spaventosa, mi sono fatta male mi sono sentita dire “mettiti in acqua che disinfetta” ( ho ancora la cicatrice di quell’infortunio) e queste sono alcuni dei problemi… sono successe cose molto più gravi accadute in quella settimana!!!

Tornata da queste vacanze dove i pochi ricordi belli si riducono a:  gita a Nisyros ( qui trovate il mio racconto), dei deliziosi gattini nati dietro il nostro appartamento e una discreta animazione del villaggio,

GATTINI kOS - Agenzia Viaggi o Fai da te
Lui è Nerino, uno dei piccoli gattini nati al villaggio di KOS !

 

Potete capire bene quanta voglia potessi avere di ritornare ad affidarmi ad una Agenzia Viaggi.

Sopratutto dopo che al mio ritorno la cosa migliore che sono riusciti a fare è stato cercare di togliersi fuori dalla situazione addossando tutta la colpa al Tour Operator e naturalmente mi sono dovuta muovere autonomamente per cercare di avere un indennizzo ( 80 euro rispediti al mittente) perchè secondo loro non c’erano gli estremi per un reclamo.

Ora, non voglio fare di tutta l’erba un fascio e immagino che non tutte le Agenzie Viaggio lavorino in questo modo, ma da quel giorno ho deciso che mai e poi mai mi sarei più rivolta ad una agenzia viaggio!

Da li in poi la paura del primo viaggio è stata sostituita dalla voglia di mettermi in gioco e di fare tutto da sola.

 

I motivi che secondo me portano al passaggio da ” viaggio organizzato in agenzia  a fai da te” sono i seguenti:

Brutte esperienze con Agenzie Viaggi, Voglia di mettersi in gioco e Budget ridotto.

L’ultima voce secondo me è fondamentale per iniziare ad organizzare i viaggi per conto proprio.

Chi di noi se avesse un budget illimitato non delegherebbe a qualcun’altro questo compito? Nessuno!

 

Vi dirò con gli anni organizzarmi per i fatti miei mi ha dato discrete soddisfazioni. Sopratutto quest’anno che sono tornata in Grecia, precisamente a Creta ( qui il mio articolo su questa isola meravigliosa) e ho potuto fare un confronto totale con la prima esperienza in Grecia con Agenzia Viaggi.

Non c’è stata storia. Per quanto mi riguarda ho vinto 6-0 6-0.

E non lo dico per vantarmi, ma dati alla mano ho:  fatto più giorni di vacanza, visto più cose, mi sono goduta spiagge stupende, mangiato divinamente e conosciuto persone splendide il tutto spendendo circa poco più che 2.000 euro in due per:

  • Volo a/r milano creta + valigia 23 kg
  • Hotel 4 stelle con piscina e camera vista mare ( colazione a buffet inclusa e cancellazione gratuita)
  • Noleggio auto 10 giorni e ovviamente benzina
  • Varie gite
  • Pranzo e cena fuori tutti i giorni
  • Souvenir Vari

Durata del viaggio 10 giorni.

Volete sapere il costo del tour operator? Quasi 2.900 euro in due per:

  • Volo charter a/r Milano – Kos
  • 7 giorni in struttura 5*stelle con animazione ( 5 Stelle… per così dire)
  • Una gita (Nysyros)
  • Servizi e Mare del villaggio insufficienti per il costo
  • Mangiare non commentabile

Direi che nel mio caso il Fai da te batte l’Agenzia Viaggi.

Ovviamente però non è detto che organizzarsi il viaggio da soli sia sempre meglio che rivolgersi ad una Agenzia viaggi.

Sopratutto perchè per il “Viaggio Fai da te” servono  delle competenze di base che non tutti hanno.

Buone doti organizzative, abilità nelle ricerche sul web, precisione, pazienza, sicurezza, conoscenza anche basilare di un altra lingua e buona volontà sono determinanti nella riuscita dell’organizzazione di un viaggio fai da te.

Diciamo che se non avete nessuna di queste caratteristiche  o semplicemente non avete voglia di organizzare il vostro viaggio è giusto anche per una vostra serenità continuare a rivolgervi in Agenzia viaggio, dopo tutto loro sono i primi veri esperti del Fai da te… però fatto per gli altri!!!

Se invece vi ho quantomeno incuriosito vi invito ad approfondire il discorso dei viaggi fai da te leggendo questo mio articolo su come “ VIAGGIARE LOW COST” se invece vi va di chiedermi qualche consiglio sono qui a vostra disposizione per qualunque curiosità e domanda riguardo i Viaggi fai da te!

Invece voi che tipi di viaggiatori siete? Agenzia Viaggi o fai da te?

 

 

Carissimi amici aspetto come sempre un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social! 
FacebookTwitter  – Instagram 

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Agenzia Viaggi o Fai da te ?
Author Rating
51star1star1star1star1star

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.