Crema al Caffè, che bontà!

Ho notato che sui social network sta impazzando la mania della crema al caffè.


Il trucco che spopola in rete è  teoricamente geniale:  mischiare in una bottiglia panna da montare, caffè zuccherato e shakerare il tutto per qualche minuto.

Zero sporco risultato garantito!

Invece così non è, almeno per me, sicuramente non creerete sporco ma sul risultato garantito sono titubante. Questo perchè utilizzando la bottiglia non si ha la possibilità di controllare la crema. E si rischia di far impazzire la panna in un attimo e di ottenere una specie di burro al caffè!

Siccome in molti su vari gruppi di cucina hanno chiesto un metodo alternativo. Ho deciso di provare a fare la crema al caffè nel modo classico con le fruste o lo sbattitore.
Il risultato è questo che vedete in foto!

"<yoastmark

 Il risultato a mio modesto parere è ottimo. La versione della crema al caffè in bottiglia è sicuramente più comoda e sporca di meno.

Ma questa versione di crema al caffè senza bottiglia permette di controllare meglio il risultato finale ed evitare di ripetere all’infinito ( come molti hanno fatto) il procedimento con la bottiglia senza ottenere il risultato sperato.

Siete curiosi??? Bene allora vediamo insieme come preparare una deliziosa crema al caffè.

INGREDIENTI  per 2 PORZIONI di Crema al Caffè

  • 3 tazzine di caffè
  • 4 cucchiaini di zucchero a velo
  • Panna fresca da montare 250 ml ( almeno 12 ore in frigo)
  • Nutella
  • Cacao Amaro

 

Preparate 3 caffè con la moka o con la macchinetta del caffè, metteteli in una tazza grande e aggiungete un cucchiaino di Nutella e i 4 cucchiaini di zucchero a velo.

Assaggiate il caffè in modo da valutare se non sia il caso di aggiungere altro zucchero a velo. Dopo dopodiché attendente che il caffè si raffreddi.

Per accelerare il processo potete anche porre il caffè in frigo. Personalmente ritengo che è meglio attendere che si raffreddi naturalmente, in quanto raffreddarlo in frigo potrebbe alterarne il sapore e rovinare la nostra crema al caffè.

Tiriamo fuori dal frigo la panna liquida , mi raccomando tenetela in frigo almeno 12 ore prima di utilizzarla.

Prendiamo le fruste e cominciamo a lavorare la panna aggiungendo man mano il caffè. Appena ottenuta la consistenza desiderata, ovvero una bella crema densa, fermiamoci con le fruste.

Lasciate riposare la crema al caffè in frigo almeno un 30 minuti. Trascorso il tempo indicato tirate fuori la crema al caffè e servitela in una coppa o in un bicchierino di vetro.

Potete guarnire il bicchiere internamente con un po di Nutella, versare la crema  e infine cospargere con del cacao amaro.

Un dolce fresco e veloce da preparare! Con questo caldo la crema al caffè è l’ideale!

 

"<yoastmark

 

Carissimi amici aspetto come sempre un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social! 
Facebook – Twitter  – Instagram 

Summary
recipe image
Recipe Name
crema la caffè
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.