Creta, isola meravigliosa!

CRETA
ISOLA MERAVIGLIOSA

Viaggio a Creta - Bandiera Greca
Bandiera Greca

Il nostro viaggio a Creta è iniziato molto prima della data di partenza. Precisamente a Gennaio, quando , come di consueto, inizio a spulciare le varie opzioni per le vacanze estive.

Avevamo già scelto la Grecia come meta, ma non avevamo ancora deciso dove. L’idea era quella di unire cultura e relax. La scelta migliore è sembrata subito Creta!

Dopo aver cercato su vari siti le opzioni migliori prenotiamo hotel ( sempre con cancellazione gratuita) e volo. Inizio quindi a programmare quello che sarà la nostra vacanza. Attrazioni, spiagge, ristoranti e spostamenti. Per quest’ ultimo punto abbiamo deciso di noleggiare un auto presso un noleggiatore locale, cosa che si è rivelata estremamente utile, poi vi spiegherò il  perchè.

Dopo mesi e mesi di attesa, arrivano le tante sospirate vacanze estive!

Aereo per Creta
Aereo per Creta

Il giorno 22/8  ci alziamo con convinzione alle ore 3.00 in quanto ci aspetta una partenza “Intelligente”, il nostro aereo direzione Herakelion è alle  6.00.  L’aereo è puntualissimo e alle ore 9.25 tocchiamo terreno Cretese. Ritiriamo l’auto prenotata qualche settimana prima e possiamo dirci finalmente in ferie.

Partiamo alla volta di Rethymno una deliziosissima cittadina a circa 1 ora da Herakelion. La sua posizione è strategica in quanto si trova esattamente al centro/nord dell’isola, questo ci ha permesso di poter visitare la maggior parte delle attrazioni senza dover farci 6 ore giornaliere di auto.

Cartina di Creta
Cartina di Creta

Non molti sanno che creta è enorme!! Da parte a parte è lunga circa 260 km e insomma di cose belle da vedere ce ne sono sia ad est che ad ovest e quindi per comodità ho scelto di alloggiare a metà strada.

 

Il nostro alloggio si trova nella parte ovest di Rethymno, in piena periferia, se doveste andarci non fatevi spaventare dall’aspetto un po trasandato della zona, è tranquillissimo e vivibilissimo.

La scelta dell’hotel è caduta sul Filoxenia Sitylish Beach. Quello che dalle mie ricerche risultava avere il miglior rapporto qualità / prezzo e devo dire che la scelta è stata ottima!

Ingresso Hotel Filoxenia
Ingresso  Filoxenia beach hotel

L’hotel è ottimamente gestito da Eva e da suo papà insieme a loro c’è  Hector un dolcissimo maltese che protegge le mura dell’albergo grazie al suo terribile sguardo cattivo!

I suoi punti forti sono assolutamente l’accesso diretto in spiaggia con a disposizione degli ospiti teli mare, sdraio e ombrelloni.

Creta -Rethymno - Filoxenia Beach Hotel
Creta -Rethymno – Filoxenia Beach Hotel

La buonissima e abbondantissima colazione fatta in casa che viene servita dalle 8.00 fino alle 11.00, nella splendida terrazza fronte mare.

L’hotel è estremamente pulito ( cosa non  scontata) nelle stanze venivano fatte le pulizie ogni giorno insieme al cambio degli asciugamani, mentre le lenzuola venivano cambiate ogni 3 giorni.

Le stanze, tutte con vista mare, sono essenziali ma confortevoli non manca nulla di quello che può servire durante un soggiorno.

Vista dalla stanza - Filoxenia Beach Hotel Creta
vista dalla stanza – Filoxenia Beach Hotel

Dalle 11 alle 16 è possibile usufruire del bar e assaggiare i loro snack, il nostro primo giorno non abbiamo saputo resistere e presi dai morsi della fame ci siamo fatti tentare da un loro Club Sandwich, la foto parla da se.

Pranzo Filoxenia Beach Hotel Creta
Pranzo Filoxenia Beach Hotel

 

Nei nostri giorni a creta abbiamo girato abbastanza e devo dire che ho trovato Creta un isola estremamente splendida con dei panorami incantevoli.

Purtroppo abbiamo scoperto che ad agosto il Meltemi ( simpaticissimo vento greco) non lascia quasi mai scampo e durante la nostra permanenza ci sono stati giorni in cui le spiagge erano pressoché impraticabili dalle raffiche di vento.

Questa volta non voglio troppo soffermarmi con la descrizione dei posti visitati, preferisco lasciar parlare le foto.

Lago di Kournas e Gorgiopulis

Creta - Korunas lake
Korunas lake
Lago Kournas Riva - Creta
Lago Kournas Riva

Il Lago di Kournas è estremamente incantevole è assolutamente qualcosa che non ti aspetti.
L’acqua che tocca tutte le tonalità del verde e dell’azzurro.
Molto turistico, pieno zeppo di taverne e negozi di souvenir che forse rovinano un po il paesaggio.
Il mio consiglio è di andare presto  in modo tale di poter godere in tranquillità del meraviglioso panorama.

Creta - Georgiopulis - Chiesa Agios Nikolaos
Georgiopulis – Chiesa Agios Nikolaos

La chiesa di Agio Nicolas è una chicca da non perdere, purtroppo causa vento e mare mosso non siamo riusciti ad arrivare fino alla chiesa, ma se durante la vostra visita non dovesse esserci vento e mare brutto è sicuramente una visita da fare.

 

Palazzo di Cnosso

Creta - Herakelion- Palazzo di Cnosso
Herakelion- Palazzo di Cnosso
Creta - Herakelion- Palazzo di Cnosso
Creta – Herakelion- Palazzo di Cnosso
Creta - Herakelion- Palazzo di Cnosso
Creta – Herakelion- Palazzo di Cnosso
Creta - Herakelion- Palazzo di Cnosso
Herakelion- Palazzo di Cnosso

Calpestare la storia, i miti e le leggende. E’ questa la sensazione che trasmette la visita al Palazzo di Cnosso. Godetevela e vivetela appieno, il mio consiglio è una volta arrivati investire altri 10 euro a testa( oltre i 15 dell’ingresso) per una guida. Noi abbiamo avuto il piacere di essere seguiti da Stella una simpatica signora che,in 2 ore e mezza, con passione ci ha raccontato la storia e gli aneddoti di questo mitico palazzo. Nei dintorni non farete fatica a trovare parcheggio se siete in auto, mentre per il pranzo sono presenti numerose taverne, anche se non proprio economiche.

ELAFONISSI BEACH

Creta - Elafonissi Beach
Elafonissi Beach
Creta - Elafonissi Beach
Elafonissi Beach

 

Pochissimo da dire, un paradiso!  Cercate di arrivare entro le 9.30, in quanto dopo arrivano i Bus carichi di turisti e vi perdereste lo spettacolo della spiaggia deserta! Noi da Rethymno ci abbiamo impiegato 2 ore  ad arrivare ma ne è valsa davvero la pena!
La spiaggia è veramente grande ci sono almeno 4 o 5 zone con ombrelloni e lettini ( il costo è di 7 euro al giorno) sono presenti anche dei bar dove poter sorseggiare qualcosa durante le ore più calde.
L’unico appunto che vi faccio e di controllare le previsioni del vento prima di andare, in quanto essendo una baia completamente aperta è veramente molto ventosa.

CHANIA

Chania Centro Storico e Porto
Chania – Centro Storico
 Chania Centro Storico e Porto
Chania – Porto
Chania Centro Storico e Porto
Chania  – Porto
 Chania Centro Storico e Porto
Chania – Porto
Chania Centro Storico e Porto
Chania – Porto

Chania è una deliziosa cittadina a ovest di creta dista circa 50 min d’auto da Rethymno. Molto graziosa la zona del porto piena di locali e bar dove poter rilassarsi e bere un ottimo Freddo Cappuccino ( bevanda molto amata in Grecia). Merita assolutamente un visita di almeno mezza giornata.

RETHYMNO  E LA FORTEZZA VENEZIANA

Rethymno
Rethymno – Porto
Rethymno
Rethymno – Faro
Creta - Rethymno
Rethymno – Lungomare
Rethymno
Rethymno
Rethymno
Rethymno

 

Rethymno
Rethymno

La cittadina di Rethymno l’ho trovata estremamente deliziosa. Il porto veneziano è un gioiello e il lungo mare con le palme bellissimo e rilassante. E’ una zona molto adatta ai giovani. Il lungomare interno è pieno zeppo di locali che la sera mettono musica a palla e servono cocktail all’aperto.

L’interno invece somiglia molto ai budelli liguri. Piccole viuzze piene zeppe di negozietti di vario genere e taverne. C’è tutto quello che si può chiedere da una località di mare.

Mi è piaciuta davvero molto e vorrei tornarci volentieri.

Creta - Rethymno - Fortezza Venenziana
Rethymno – Fortezza Venenziana
Rethymno - Fortezza Venenziana
Rethymno – Fortezza Venenziana
Rethymno - Fortezza Venenziana
Rethymno – Fortezza Venenziana
Rethymno - Fortezza Venenziana
Rethymno – Fortezza Venenziana
 Rethymno - Fortezza Venenziana
Rethymno – Fortezza Venenziana
Rethymno - Fortezza Venenziana
Rethymno – Fortezza Venenziana

La bellissima fortezza venezia che sovrasta dall’alto Rethymno è un attrazione imperdibile per chi si trova nelle vicinanze. L’ingresso costa 4€ a persona e viene consegnata all’entrata una mappa con una piccola guida. Purtroppo non è presente in italiano quindi ci siamo dovuti accontentare dell’inglese ma è stato comunque molto utili per comprendere al meglio ciò che stavamo visitando.

 

LOUTRAKI BEACH

 

Loturaki Beach
Loturaki Beach
Loutraki Beach
Loturaki Beach

Una piccola menzione la merita anche la piccolissima spiaggia di Loutraki che personalmente ho trovato deliziosa. Piccola, poco frequentata e con un mare incantevole. Perfetto anche per fare snorkeling in quanto i pesci non si facevano problemi a nuotare insieme a noi. Ci sono sdraio e ombrelloni in affitto per 6 euro tutto il giorno. Un piccolo bar che prepara degli ottimi panini e un freddoccino (granita al caffè) da paura!

Tiriamo le somme, com’è Creta?

Bellissima e tutta da scoprire! Non vedo l’ora di tornarci, le persone , il mare , l’aria che si respira rendono Creta una posto meraviglioso e unico.

Ho volutamente tralasciato la parte “mangiare”, in quanto ho dedicato  un altro articolo alla top 5 dei ristoranti che ho apprezzato di più a Rethymno
Ma di una cosa sono certa a Creta si mangia da Dio!

 

Carissimi amici aspetto come sempre un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social! 
FacebookTwitter  – Instagram 

Summary
Review Date
Reviewed Item
CRETA
Author Rating
51star1star1star1star1star

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.