Desenzano Sirmione e dintorni

DESENZANO SIRMIONE E DINTORNI

Lago di garda
Isola di Garda

Il lago di Garda questa estate, per noi, è stato una rivelazione. Ce ne siamo letteralmente innamorati. Offre paesaggi stupendi, molte attrattive come parchi divertimento, terme, percorsi eno-gastronomici, città d’arte, parchi natura.

La nostra esperienza è iniziata il 29 agosto 2016, precisamente presso il Camping San Francesco. Pur rimanendo sotto il comune di Desenzano, in realtà non è lontano dal centro di Sirmione.

L’unico neo iniziale è stato quello di scoprire che il lago è apprezzatissimo dagli stranieri nel periodo estivo. Per i miei figli è stato complicato l’inserimento. Ma con l’aiuto dell’animazione sono riusciti a crearsi compagnie di ragazzi provenienti da mezza Europa, con cui sono ancora in contatto.

Cosa visitare a Desenzano Sirmione e Dintorni

Desenzano è la più popolosa cittadina del lago con il suo castello che la sovrasta. Sorto inizialmente in difesa delle invasioni barbariche, è stato successivamente ricostruito in periodo comunale e rafforzato da imponenti mura che racchiudevano 120 case e una chiesa dedicata a Sant’ Ambrogio. Oggi il recupero delle mura permette la visione di uno dei panorami più belli del Lago di Garda mentre le sue sale ospitano mostre e convegni.

Castello Desenzano
Castello Desenzano

Come dimenticare poi il Duomo di Santa Maria Maddalena, al suo interno si possono ammirare affreschi di Andrea Celesti e Gian Battista Tiepolo. O la cinquecentesca Piazza Malvezzi.

Desenzano offre davvero tutto, dalla bella passeggiata lungo lago, il centro ricco di ristorantini, bar e locali dove sorseggiare uno spritz all’ora dell’aperitivo, piuttosto che fare shopping nei negozietti e togliersi qualche sfizio.

Sirmione
Sirmione

Sirmione, il suo centro storico toglie il fiato. Caratterizzato dal castello scaligero che lo avvolge con le sue mura.

La sua Chiesa di Santa Maria Della Neve risale al quattrocento, splendida. Villa Meneghini – Callas dove, negli anni cinquanta, visse la celebre cantante lirica.

Le grotte di Catullo, una domus romana, che si trova sulla punta della penisola, quest’area storica copre circa un ettaro.

Che dire di Aquaria, spa termale, che affaccia le sue piscine sul lago, romantica meta per coppiette che vogliono passare un week end speciale. O le terme di Virgilio, classificate come sulfuree salsobromoiodiche ottime per le vie respiratorie.

 

E poi, come dimenticare, la scoperta di una fantastica spiaggetta. Ci si arriva da Piazzale Orti Manara e si chiama “Spiaggia Giamaica”, già il nome dice tutto, le sue acque cristalline ti stupiscono.

Spiaggia Giamaica
Spiaggia Giamaica

Per chi ha voglia di passare un pomeriggio diverso dal lago, consiglio una gita al “parco cascate Molina”, talmente bello che alcuni cantanti l’hanno scelto come location per i loro video, come Giorgia o i Modà.

Cascate
Cascate

Insomma, queste due località, come tutto il lago di Garda offrono tutto per una vacanza per famiglie, ragazzi, coppie, di sicuro non ci si annoia e ci si può rilassare molto.

PARCO CASCATE MOLINA:

– Orario dal 1 aprile al 30 settembre tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:30

(ultimo ingresso alle 17:30)

– Orario dal 1 ottobre al 1 novembre tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 18:00)

– Orario dal 2 novembre al 31 marzo domenica e festivi dalle 9:30 alle 15:30, in questo periodo è vivamente consigliato abbigliamento sportivo e comodo con l’utilizzo di scarpe da trekking e possibilmente un bastone (ultimo ingresso alle 14:00)

 

Dove mangiare e alloggiare a Desenzano Sirmione e Dintorni

 

Vi segnalo un ristorante pizzeria dove mangiare ed assaporare una cucina creativa legata comunque alla tradizione e alla stagione, per chi è amante dei dolci è d’obbligo ordinare il tiramisù servito con una scenografica moka con caffè caldo e biscotti o il tris di tortini al cioccolato.

CICLONE:

Via Verona 29  Lugana di Sirmione tel. 030919617 consiglio prenotazione.

 

Se invece siete amanti del pesce  vi consiglio una fantastica trattoria a Rivoltella. Un menu con pochi piatti ma tutti appetitosi noi abbiamo optato per il salmone marinato con sale e le alici fritte con ripieno di olive Taggiasche come antipasti entrambi buonissimi. Come secondo abbiamo preso una frittura mista di pesce OTTIMA.
Per concludere una fantastica cheesecake ai lamponi fatta da loro! Il tutto accompagnato da due calici di un ottimo prosecco. Il conto finale assolutamente onesto per la qualità e l’abbondanza dei piatti!

TRATTORIA DELL’ABATE

Via Agello 24 | Rivoltella, Desenzano Del Garda tel. 030 990 2466

 

 

CAMPING VILLAGE SAN FRANCESCO:

Strada Vicinale San Francesco

Desenzano del Garda (BS)

Ottimo campeggio sul lago con spiaggia privata. Offre mini market con pane e brioche fresche tutte le mattine, bar ristorante e rosticceria. Piazzole di diversi formati, bungalow e case mobili. Il suo fiore all’occhiello e la splendida piscina.

Per chi invece è in cerca di un ottimo olio o vino deve andare in questa cantina frantoio

AVANZI:

Via Trevisago, 19 Manerba del Garda tel. 0365551013 aperto dalle 9:00 alle 20:00

Carissimi amici aspetto come sempre un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social! 
FacebookTwitter  – Instagram 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Desenzano Sirmione e dintorni
Author Rating
51star1star1star1star1star

Una risposta a “Desenzano Sirmione e dintorni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.