Ottenere risarcimento per volo in ritardo!

 COME OTTENERE  RISARCIMENTO PER VOLO IN RITARDO

COME OTTENERE RISARCIMENTO PER VOLO IN RITARDO
COME OTTENERE RISARCIMENTO PER VOLO IN RITARDO

Quando si parte si spera sempre di non dover incorrere in imprevisti, ma talvolta è un attimo incapparci.

Gli esempi più banali sono lo smarrimento della nostra valigia in aeroporto oppure meno fastidioso per alcuni versi e peggio per altri, il terribile e odiatissimo ritardo aereo!!!! * musica da film horror *

Mentre per la valigia non puoi fare altro che metterti l’anima in pace e attendere che ti venga rispedita il prima possibile, dopo aver sicuramente sfogato la tua rabbia verso chiunque ti si avvicini.

Per il ritardo aereo il discorso cambia, perchè se un’ora di attesa diventa una scocciatura già 2 si trasformano in frustrazione, 3 diventano un eternità e non oso immaginare più di 4 o 5 cosa si possa provare.

Immagino il culmine tipo così…. 

Scherzi a parte, i ritardi aerei sono una vera e propria scocciatura; quest’ anno al rientro da Creta con l’aereo che sarebbe dovuto partire alle 23.30 ( non proprio un orario comodissimo ) causa maltempo su tutta la pianura padana, ha accumulato 1h 30 di ritardo, costringendoci ad arrivare a casa alle 4 di notte passate!

Peggio ancora quel che è successo alla mia socia / sorella di ritorno da Minorca l’aereo non si è nemmeno fatto vedere, causa guasto e hanno dovuto passare una notte in più a Minorca e partire il giorno successivo, con tutto ciò che ne consegue ( Giornata di lavoro persa, impegni già presi che saltano, ecc..) insomma un bel danno!!!

COSA FARE IN QUESTE SITUAZIONI?
COME OTTENERE RISARCIMENTO PER VOLO IN RITARDO?

Bisogna fare una piccola premessa.
Nel caso in cui il vostro aereo non superi le 3 ore di ritardo e, cosa molto importante,  se il ritardo  è dovuto a cause non imputabili alla compagnia aerea ( esempio classico maltempo o sciopero dei controllori di volo ) non potrete richiedere 1 centesimo di risarcimento.

In caso contrario dovremmo far affidamento alla carta dei diritti del passeggero la quale specifica che:” i passeggeri i quali subiscano un ritardo prolungato devono ricevere una determinata assistenza da parte della compagnia aerea” ovvero:

  • Pasti e Bevande in funzione alla durata dell’attesa;
  • Sistemazione in Albergo nel caso siano necessario due o più prenottamenti
  • Transfert dall’Aeroporto all’Hotel e viceversa

Questa è l’assistenza di base che la compagnia aerea è obbligata per legge a conferirvi in caso di grossi ritardi ( dalle 3 ore in su ). Oltre a questo è tenuta a risarcirvi il danno causato dal ritardo, l’indennizzo è stabilito in base alla lunghezza della tratta aerea , in questo modo:

  • 250,00€ per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
  • 400,00€ per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
  • 600,00€ per le tratte aeree non comprese nei primi due punti.

Per poter effettuare la richiesta di indennizzo molto spesso sono le stesse compagnie aeree che vi consegnano la loro modulistica interna per richiede il rimborso. Nel caso in cui questo non avvenga potrete scaricare il modulo da internet ( qui da moduli.it ) e inviarlo alla compagnia aerea.

In alternativa al metodo “classico” esistono App che permettono di ottenere risarcimento per volo in ritardo in modo gratuito (o quasi), vediamo insieme le più famose.

 

Queste sono quelle che mi sono state segnalate da viaggiatori incalliti che spesso e volentieri si ritrovano a dover affrontare il problema dei rimborsi. Non mi sento di consigliarvene una in particolare in quante tutte a modo loro sono un ottimo strumento per ottenere il rimborso che vi spetta.

Di mio posso consigliarvi di cercare di muovervi da soli in prima battuta,  contattando la compagnia aerea e leggendo attentamente la carta dei diritti del passeggero; così da aver ben chiaro cosa vi spetta e cosa no ma sopratutto in modo da evitare magari figuracce asserendo cose non veritiere( cosa che ahimè capita spesso)

Spero che questo articolo  su ” come ottenere risarcimento per volo in ritardo ” possa esservi d’aiuto!
Mi piacerebbe sapere se vi è mai capitato di dover essere risarciti e se vi siete rivolti direttamente alla compagnia aerea oppure avete utilizzato uno dei siti/app sopra elencati e come vi siete trovati in entrambe i casi!

Essendo questo il nostro ultimo articolo prima di natale, cogliamo l’occasione per farvi tanti auguri,

con la speranza che almeno lui… sia puntuale!

 

BUON NATALE A TUTTI!

Carissimi amici aspetto come sempre un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social! 
FacebookTwitter  – Instagram 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Ottenere risarcimento per volo in ritardo
Author Rating
51star1star1star1star1star

2 Risposte a “Ottenere risarcimento per volo in ritardo!”

  1. Il mio aereo ha avuto un ritardo di 5 ore. Grazie a claimflights.it, sono riuscito ad ottenere la compensazione che meritavo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.