Panzerotti Ripieni – Farina Alpi

PANZEROTTI RIPIENI 
FARINA ALPI MASTRO SENATORE CAPPELLI
Panzerotti ripieni - Farina Alpi Mastro Senatore Cappelli
Panzerotti ripieni – Farina Alpi Mastro Senatore Cappelli

Le farine Alpi sono ormai diventate parte della mia cucina, se avessi un pò più di tempo passerei le giornate ad impastare per creare ogni giorno qualcosa di nuovo!! Questa volta ho deciso di lanciarmi in qualcosa che non avevo mai fatto, i Panzerotti fritti ripieni o Panzerotti pugliesi!

Mi sono divertita un mondo a preparare questi gustosissimi panzerotti ripieni, li ho preparati in due varianti: classici pomodoro mozzarella e salsiccia, cipolla e gorgonzola!!!

Vediamo insieme come preparare questi sfiziosi panzerotti ripieni.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 PANZEROTTI RIPIENI

  • 5oo gr farina di semola + 150 farina 00
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • Mezzo cubetto di lievito di birra;
  • 2 cucchiai di olio;
  • 1 cucchiaio raso di sale;
  • 200 ml acqua tiepida;
  • 100 ml di latte;
  • Olio di semi per friggere.

PER LA FARCIA

  •  Passata di pomodoro
  •  Mozzarella

            Oppure

  • Cipolle rosse
  • Gorgonzola
  • Salsiccia Luganenga

In un bicchiere contenente 100 ml di latte sbriciolate il panetto di lievito e aggiungente il cucchiaino di zucchero, girate il tutto fin quando non si sarà sciolto il lievito.

Disponi la farina di semola a fontana in una ciotola, versando al centro l’olio extravergine di oliva, il sale e il latte contenente i lievito e lo zucchero.

Mescola il tutto e aggiungi acqua tiepida a filo  fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido ed elastico.  Forma una palla e dopo aver inciso una croce sulla sua superficie, coprila con la pellicola e lascialo lievitare in un ambiente caldo ( Io l’ho messo nel forno con la luce accesa), per circa 1-2 ore o fino a quando non raddoppia il suo volume.

Questo “tempo morto”  puoi occuparlo per preparare la farcia. Come scritto sopra io ho optato per due ripieni ( pomodoro mozzarella e cipolla gorgonzola e salsiccia), tu puoi usare gli ingredienti che più ti  piacciono !

 

Terminata la lievitazione,  forma delle palline con l’impasto, coprile con un panno e lasciale lievitare per un altra mezz’ora.

Poco prima che termini la lievitazione metti sul fuoco in una pentola ( o  friggitrice ) l’olio a scaldare. Cerca di mantenere una temperatura dell’olio costante di circa 180° se puoi procurati un termometro da cucina per misurare la temperatura dell’olio è fondamentale per la frittura dei panzerotti.

A lievitazione ultimata ricava dei dischi da ciascuna pallina, riempili con la farcia , chiudili cercando di sigillare i bordi e mettili subito nell’olio bollente.

Non lasciare per troppo tempo i panzerotti con la farcia all’interno in quanto potrebbero sfaldarsi, quindi preparali man mano.

Ecco a voi i nostri Panzerotti Ripieni creati con la strepitosa farina di semola Mastro Senatore Cappelli di Farine Alpi! 

Panzerotti ripieni - Farina Alpi Mastro senatore Cappelli
Panzerotti ripieni – Farina Alpi Mastro senatore Cappelli

 

Ringraziamo ancora la ditta Alpi per averci omaggiato delle loro preziose farine.

Carissimi amici aspetto come sempre un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social!

FacebookTwitter  – Instagram 

Summary
recipe image
Recipe Name
Panzerotti Ripieni
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.