Possiamo fidarci dei coupon su internet?

Da qualche anno ormai internet è invaso da siti di vendita di Coupon. Groupon, Groupalia, Let’sBonus sono i più famosi ma ce ne sono a decine che nascono e muoiono ogni giorno.

Qual’è lo scopo di questi siti?

FOTO COUPON
I siti più famosi per vendita coupon

Farci risparmiare! Vero, lo scopo principale di questi siti è mettere a disposizione del consumatore finale beni e servizi a prezzi esageratamente scontati.

Ma qualcosa ci fa sempre venire il dubbio. E se fosse una fregatura? Perché albergatori dovrebbero vendermi suite da 500 euro a notte a 69,00 euro?  Perché un ristorante stellato Michlen dovrebbe darmi l’opportunità di spendere solo 100 euro per una cena quando di norma ne spenderei 250?

Inoltre l’utente medio di internet ha spesso paura di fare acquisti on line. Figuriamoci poi dare i dati della carta di credito ad un sito che vende cose a prezzi scontatissimi. E’ sicuramente un fregatura, non ci sono altre spiegazioni!

Vediamo insieme di capire perchè nessuno, in teoria, vuole fregarci e come evitare di prendere delle cantonate.

Innanzi tutto cerchiamo di capire come funzionano questi siti di Coupon dal lato vendita.

Iscrivere la propria attività su questi siti non ha nessun costo, bensì vendere beni e servizi li ha. Mi spiego meglio. Io Società “Vattelapesca” mi iscrivo a questi siti, per poter inserire l’annuncio devo garantire uno sconto base di almeno il 50% rispetto al prezzo di partenza. Successivamente il sito a cui mi sono iscritto trattiene il 50%  del mio incasso come commissione. Praticamente il guadagno è nullo. Dal prezzo ipotetico di partenza, ad esempio 100 € , il mio guadagno finale sarà di 25€.

Dove’è quindi il vantaggio per queste aziende che si iscrivono? 

Sicuramente se sono un azienda nata da poco o un azienda in crisi usare questi strumenti possono garantirmi visibilità, nuova clientela che potrebbe diventare abituale e guadagni che altrimenti potrei comunque non avere.

Ritorniamo nei panni del compratore.

Dopo avervi spiegato la parte del venditore capirete che in teoria chi mette a disposizione i propri coupon difficilmente è intenzionato a fregare il consumatore finale. Questo in quanto già di partenza la vendita del coupon crea loro una minusvalenza.  Il loro scopo è solo quello di fidelizzare il cliente garantendogli un prezzo di entrata molto basso.

Ma perchè spesso sentiamo dire: ” Ho acquistato un coupon ma è stata una fregatura ho mangiato male  , non sono riuscito a prenotare quel massaggio, la merce era scadente.”

Questo succede perchè a volte chi acquista il coupon si fa abbagliare dal prezzo e non si sofferma a leggere i dettagli.  In altri casi  l’esercente “si fa prendere la mano” e vende più coupon di quanti ne potrebbe realmente gestire con la sua attività. In casi molto più rari ci sono anche le vere e proprie “fregature”.

Come evitare quindi di trovarsi nella situazione di pentirsi di aver comprato i coupon? Seguite i miei 4 consigli:

  • Leggete attentamente le condizioni di utilizzo del coupon prima dell’acquisto, una volta acquistato difficilmente vi verrà rimborsato.
  • Cercate di usare il buonsenso. Va bene vendere col 50% di sconto, ma beni con sconti superiori a quell’importo e prezzi troppo bassi dovrebbero darvi subito un campanello d’allarme. Es. un Iphone7 a 100 euro dovrebbe quanto meno insospettirvi. In quel caso contattate il servizio clienti e fatevi dare spiegazioni prima di un eventuale acquisto.
  • Fate ricerche su internet prima di acquistare. Ristoranti, Centri estetici o Agenzie viaggio vengono spesso recensite on line. Provate a leggere le opinioni di chi ci è già stato, saranno sicuramente d’aiuto.
  • Contattate sempre le strutture nel caso di dubbi sulle prenotazioni o sull’utilizzo del coupon.

Personalmente utilizzo spesso questi siti e ad oggi posso dire di essere soddisfatta dei coupon che ho utilizzato.

Ho provato sia servizi, per lo più ristoranti, che acquisto di beni e per ora fortunatamente seguendo i consigli sopra indicati non ho mai avuto problemi.

Si mi è capitato di mangiare in un ristorante che poi non si è rivelato così buono come poteva sembrare. Ma il più delle volte ho avuto modo di conoscerne alcuni di ottima qualità e di poterli provare senza spendere una fortuna. Quasi in tutti sono tornata successivamente ritrovando sempre la stessa qualità e gentilezza.

Ritorniamo alla domanda che ci siamo posti in partenza: Possiamo fidarci dei coupon su internet?

La risposta è Si! Siate tranquilli e acquistate coupon dai siti che più vi piacciono. La cosa assolutamente importante è il non farsi accecare dall’offerta e seguire i consigli che vi ho dato. Sono sicura che difficilmente vi troverete nella situazione di pentirvi dell’acquisto.

Quali siti utilizzare:
Groupon.it
Groupalia.it
LetsBonus.it ( Non esiste più con dominio italiano )
Bigcoupon.it

Spero davvero che questo articolo possa esservi d’aiuto. Mi piacerebbe sentire anche le vostre esperienze sia belle che brutte avuto con questo genere di siti!

Come sempre aspetto un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social! 

FacebookTwitter  – Instagram 

 

 

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Siti di vendita Coupon
Author Rating
41star1star1star1stargray

Una risposta a “Possiamo fidarci dei coupon su internet?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.