Sa Mesa Alghero: Che sorpresa!

Sa Mesa Alghero: Che sorpresa!!!

Sa Mesa Ristorante
Sa Mesa Ristorante

Durante queste vacanze estive ho avuto il piacere di provare nuovi ristoranti ad Alghero e Sa Mesa è sicuramente uno di quelli che più mi ha colpito.
Devo essere onesta l’abbiamo scelto quasi per caso , curiosando su internet alla ricerca di qualche cosa di nuovo e guardando le foto di piatti così invitanti non abbiamo saputo resistere e abbiamo immediatamente prenotato per la sera.

Vi consiglio di prenotare perchè quando siamo arrivati la sera intorno le 21 il locale era praticamente “Sold Out” quindi per non dover magari rimandare una bella esperienza culinaria vi consiglio di telefonare a pranzo e prenotare per  la sera, sicuramente troverete posto

Sa Mesa si trova nel centro storico di Alghero e dispone di una sala interna e di una terrazza esterna su strada.
Noi abbiamo optato per la sala interna con una piacevole aria condizionata in quanto in quei giorni il caldo e l’afa erano veramente oppressivi, ma sicuramente la terrazza esterna è piacevolmente godibile quando le temperature non sono così proibitive. 

Esterno Sa Mesa
Esterno Sa Mesa

L’arredamento è semplice ma curato , i tavoli sono ben distanziati tra di loro ( come da normativa Covid e devo dire che anche il personale rispetta ogni regola in maniera esemplare)
L’atmosfera è molto piacevole e conviviale; riuscire a parlare con il proprio compagno durante la cena devo dire che è una cosa che apprezzo , sembra scontata ma spesso non è così…)

I camerieri sono molto disponibili e pronti a spiegare i piatti  o fornire consigli in caso di dubbi.

Il Menù non presenta un numero eccessivo di pietanze ed è ricco di piatti tipici  della tradizione Sarda e Algherese , sia per quanto riguarda la proposta di terra che quella di mare.

Ammetto però che avevo già dato un occhio al loro menu  presente sul loro sito ed ero quindi già pronta e sicura di quello che volevo ordinare, poi ho visto passare un piatto con del maialetto e li la storia è cambiata leggermente… ma in linea di massima sia io che il mio compagno eravamo abbastanza certi di provare le loro proposte di terra.

Abbiamo quindi optato per un primo ( uguale sia per me che per il mio lui) e la scelta è caduta sui Maccarones de Poddighe con ragù d’asino  e devo dire che è stata una scelta azzeccata!

Sa Mesa – Maccarrones de poddighe con ragù d’asino


Belli, buoni, sostanziosi, gustosi ma sopratutto BUONI, ma buoni per davvero! L’ho già detto che erano buoni per caso?
Non voglio essere ridondante ma amo i primi piatti e quando mi capita qualcosa di così ( buono) non riesco a trattenermi dall’enfatizzare la bontà del piatto!

Passiamo ai secondi, come detto sopra il fatto di vedere passare un cameriere con del maialetto dall’aspetto invitante e un profumino niente male mi ha decisamente aiutato nella scelta della mia seconda portata.
Mentre il mio lui ha optato per delle costolette di agnello grigliate al profumo di timo. 

Sa Mesa - Maialetto
Sa Mesa – Maialetto

Allora, io sono Sarda ( o meglio dovrei dire di origini sarde, ma il sangue è quello e quindi sono sarda a tutti gli effetti , mi frega solo l’accento…) di maialetti ne ho mangiati tanti negli ultimi 29 anni  quindi direi che posso dare un opinione di tutto rispetto.
Posso dire con assoluta certezza che il loro è uno dei Maialetti più buoni che io abbia mai mangiato; Cotenna croccante, morbida e succosa la polpa e un profumo inebriante. Le patate di contorno perfette e completano alla perfezione questo bel maialetto.
Vi consiglio quindi caldamente di provarlo perchè è veramente degno di nota.

Sa Mesa - Costine Agnello
Sa Mesa – Costine Agnello

Stesso discorso per le costolette di Agnello grigliate al profumo di timo, tanto semplici quanto buone e ricche di sapore!
Il mio compagno era estremamente soddisfatto della scelta e avendole assaggiate anche io non posso che concordare con il suo pensiero!

La cena è stata piacevolmente accompagnata da un ottimo Rosè della cantina Rigatteri che viene proposto nella carta dei vini, ve lo consiglio perchè a noi è piaciuto davvero tanto e devo dire che a livello di qualità/prezzo è assolutamente imbattibile.

Sa Mesa - Vino
Sa Mesa – Vino

Abbiamo concluso con un tiramisù e una crema catalana ( che purtroppo mi sono dimenticata di fotografare ).
Il posto per il dolce era pochino ma siamo riusciti a farcelo stare, oltretutto visto le portate precedenti eravamo curiosi di assaggiare i dolci… che non hanno deluso le aspettative.

Che dire, sicuramente Sa Mesa è entrato di diritto tra i nostri ristoranti preferiti ad Alghero e non mancheremo di ritornarci appena ne avremo l’occasione.
Voi non pensateci due volte e andate a provare la loro cucina!
Sono assolutamente sicura che uscire soddisfati sia per quel che avrete mangiato e per il conto assolutamente onesto per quel che propongono!

 

Sa Mesa

Per ulteriori informazioni potete:

VISITARE IL LORO SITO WEB
o
LA LORO PAGINA FACEBOOK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se siete ad Alghero non dimenticate di leggere la mia piccola guida : Alghero- Perla del nord sardegna!

Carissimi amici aspetto come sempre un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social! 
Facebook – Twitter  – Instagram

Summary
Review Date
Reviewed Item
Sa Mesa Alghero
Author Rating
51star1star1star1star1star

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.