Uovo di pasqua fatto in casa

UOVO DI PASQUA FATTO IN CASA

Uovo di pasqua fatto in casa
Uovo di pasqua fatto in casa

Carissimi amici, oggi vedremo insieme come preparare  il classico uovo di pasqua.

Quel che ci serve prima di tutto è uno stampo in policarbonato, molto semplice da trovare su Amazon o nei negozi che vendono strumenti da cucina.

Io vi consiglio questo che è quello che utilizzo io: Stampo per Uovo di pasqua fatto in casa

Vi servirà inoltre un termometro da cucina, in quanto è fondamentale per prendere la temperatura al cioccolato che useremo per preparare l’uovo di pasqua fatto in casa e dei guanti in lattice ( per maneggiare l’uovo senza rovinare la sua superficie) .

Una volta raccolti tutti gli strumenti possiamo cominciare a preparare il nostro uovo di pasqua fatto in casa.

 

INGREDIENTI X 1 UOVO 

  • 500 gr. di cioccolato a Vs. scelta ( per lo stampo sopra indicato)

se di vostro gradimento potrete utilizzare del riso soffiato o mandorle / nocciole tritate da mettere all’interno dell’uovo.

INIZIAMO!

Per lavorare correttamente con il cioccolato è fondamentale temperarlo. Non è assolutamente un passaggio che si può saltare, in quanto permetterà all’uovo di staccarsi correttamente dallo stampo e di ottenere un uovo lucido e che durerà nel tempo.

Iniziamo tagliando a pezzetti il cioccolato, ne utilizziamo 250 gr per ogni metà, mettiamo quindi 170gr in un recipiente e sciogliamolo nel microonde, alla potenza minima, procedendo 30 secondi alla volta e mescolando e prendendone la temperatura ogni volta che lo tiriamo fuori.
( Se preferite potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria ma in questo modo ci metterete più tempo)

Quando il cioccolato avrà raggiunto una temperatura tra:

  •  50 °C e i 55 °C per il cioccolato fondente
  • 40 °C e 45 °C per quello bianco e al latte

aggiungiamo il cioccolato avanzato e mescoliamo fino a quando la temperatura non sarà scesa a:

  • 31 °C per il cioccolato fondente
  • 30 °C per quello al latte 
  • 29 °C per quello bianco

Mi raccomando, le temperature devono essere il più precise possibili!

Prendiamo lo stampo e versiamoci dentro metà del cioccolato fuso ricomprendo per bene ogni parte dello stampo.

Capovolgiamo lo stampo ,facendo colare il cioccolato in eccesso nel recipiente che abbiamo usato, e appoggiamolo su della carta forno lasciandolo riposare per 5/10 minuti a testa in giù.

Passati 5/10 minuti ripetiamo il passaggio utilizzando il cioccolato rimasto; mi raccomando controllate le temperatura se fosse scesa al di sotto dei 31°C dobbiamo leggermente scaldarlo qualche secondo a microonde fin quando non raggiunge la temperatura corretta.

Dopo aver fatto il secondo passaggio se volete potete versare a pioggia la granella di mandorle / nocciole oppure il riso soffiato.

Con una spatola oppure un coltello puliamo i bordi dell uovo eliminando il cioccolato in eccesso, capovolgiamolo nuovamente e mettiamolo a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Passato il tempo di riposo indossiamo i guanti in lattice ( così da non rovinare l’aspetto dell’uovo con le ditate )  e recuperiamo lo stampo dal frigo.

Se abbiamo fatto bene l’operazione di temperaggio l’ uovo sarà praticamente già staccato dallo stampo in caso contrario aiutiamoci battendo leggermente sul guscio.

Terminata la preparazione delle due metà ( ci vorranno circa 2 ore  se avete solo 1 stampo ) possiamo unirle, se volete inserire una sorpresa nell’uovo di pasqua fatto in casa questo è il momento giusto, dopo non sarà ovviamente più possibile.

Per unire le due metà abbiamo due alternative: possiamo passare un coltello precedentemente riscaldato sul bordo dell uovo oppure passare l’uovo dalla parte del bordo su una padella riscaldata per pochi secondi.

Effettuata una delle due operazioni dobbiamo unire subito le due metà facendo attenzione che combacino correttamente premendo in modo delicato in modo che si incollino e facciamolo riposare per qualche minuto in posizione orizzontale.

A questo punto potete sbizzarrirvi con le decorazioni che più preferite! Potete usare delle paste di zucchero oppure la ghiaccia! Divertitevi a personalizzare il vostro uovo di pasqua fatto in casa!

Queste sono le uova che ho creato =)

Uovo di pasqua fatto in casa
Uovo di pasqua fatto in casa
Uovo di pasqua fatto in casa
Uovo di pasqua fatto in casa

 

Carissimi amici aspetto come sempre un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social!

FacebookTwitter  – Instagram 

Summary
recipe image
Recipe Name
Uovo di pasqua fatto in casa
Published On
Preparation Time
Total Time

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.