Polpette al sugo – versatili e facilissime

POLPETTE AL SUGO

POLPETTE AL SUGO IN COTTURA
POLPETTE AL SUGO IN COTTURA

Le polpette al sugo sono uno di quei piatti semplici, veloci e  versatili.
Possono essere un ottimo primo con degli spaghetti oppure un secondo di carne a cui possiamo accompagnare un purè, dell’ottima polenta taragna o delle patate lesse 🙂
Vediamo insieme come preparare le polpette al sugo!
Ingredienti per 4 persone

200 gr di carne macinata mista (io di solito uso bovino e suino)
1 spicchio d’aglio
1 uovo
50 gr formaggio grattugiato
50 gr pan grattato
Prezzemolo q.b
Noce moscata q.b
Pizzico di sale
25 gr di burro
2 Passata di pomodoro (io salsa pronta Agromonte di datterini)

Procedimento:

Prendiamo aglio e prezzemolo tritiamoli finemente e mettiamoli in una ciotola. Nella stessa ciotola aggiungiamo la carne macinata.

Di seguito aggiungiamo l’uovo, il formaggio, il pan grattato, diamo una spolverata con la noce moscata e aggiungiamo un pizzico di sale. Iniziamo quindi a lavorare il tutto con le mani.

Impastiamo la carne fino a quando il composto non sarà abbastanza compatto per fare delle palline. Aggiungete altro pan grattato per compattare nel caso lo riteniate necessario.

Quando l’impasto per le polpette al sugo è pronto copriamolo con della carta trasparente e lasciamolo riposare in frigo una 10ina di minuti.

Prendiamo l’impasto dal frigo e cominciamo a formare le polpette.

Prestiamo molta attenzione alle dimensioni della polpette. Cerchiamo di farle tutte della stessa grandezza in modo da avere anche una cottura uniforme di tutte le polpette. Io di solito le faccio poco più piccole di una pallina da ping pong.

Una volta preparate le palline, prendiamo una casseruola abbastanza capiente per tutte le polpette e facciamola riscaldare con il burro.

Mettiamo quindi le polpette nella casseruola e facciamo rosolare facendo attenzione a girarle spesso. Sfumiamo con un po’ di vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungiamo la salsa di pomodoro.

Mettiamo la fiamma al minimo, copriamo con un tappo e facciamo cuocere per 20 minuti avendo cura di girare le polpette di tanto in tanto.

Passati i 20 minuti assaggiate una polpetta, mi raccomando non scottatevi! Nel caso non fosse pronta alzate un po’ la fiamma e cuocete per altri 5 minuti. Dovesse essere necessario altro tempo probabilmente avete fatto le polpette un po’ troppo grandi.

Le polpette al sugo sono pronte! Sta a voi decidere se mettere su l’acqua e fare una bella spaghettata tra amici oppure fare una bella polenta e ricoprirla con sugo e polpette. In ogni caso sarete soddisfatti del risultato.

POLPETTE AL SUGO CON POLENTA TARAGNA
POLPETTE AL SUGO CON POLENTA TARAGNA
POLPETTE AL SUGO CON PATATE LESSE
POLPETTE AL SUGO CON PATATE LESSE

 

Carissimi amici aspetto come sempre un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social! 
FacebookTwitter  – Instagram 

Summary
recipe image
Recipe Name
Polpette al sugo
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.