Viaggiare Low Cost

 
LE MIE 10 REGOLE PER VIAGGIARE LOW COST

Viaggiare Low Cost è possibile chi dice il contrario probabilmente o non è in grado di organizzare un viaggio oppure semplicemente non ne ha voglia. E’ molto più facile rivolgersi ad un agenzia che fa tutto il lavoro sporco per noi e trovare il pacchetto vacanze pronto e semplicemente da pagare. (Rincarato quasi del 20% o 30% in più rispetto al costo che otterremmo arrangiandoci da soli)

Con questo articolo voglio indicarvi le mie 10 regole fondamentali o se preferite chiamiamole accortezze per viaggiare Low Cost.

viaggiare low cost
Viaggiare Low Cost
La prima regola per viaggiare Low Cost è IL FAI DA TE.

Non c’è storia, arrangiarsi da soli è l’unico modo per risparmiare sui viaggi. Bastano un computer, una connessione ad internet e molta pazienza. Bisogna perdere tempo e fare raffronti tra i vari siti a nostra disposizione. Booking.com per gli Hotel,  Skyscanner.com o Edreams.it per gli aerei sono i più gettonati.
L’importante e mettersi d’impegno e cercare, cercare e cercare.

 

La seconda regola per viaggiare Low Cost è l’ADDATABILITA’ e FLESSIBILITA’

Cosa vuol dire? Dobbiamo essere in grado di adattarci a tutti i tipi di soluzioni che ci si presentano davanti.

Vogliamo risparmiare? Si! Ecco allora iniziamo a preferire la comodità al lusso. Per quel che mi riguarda meglio un hotel 2 stelle pulito e accogliente a 30 euro a notte con una colazione casalinga, magari vicino ai punti d’interesse. Che un 4 stelle con centro benessere e con colazione a buffet a 60 euro a notte lontano da quel che ci interessa.

Bisogna anche essere flessibili con le date. Molto spesso viaggiare in settimana piuttosto che nei week end può costare molto meno. Solitamente il giorno migliore ( salvo festività o ponti ) è il martedì.  Fate una prova e guardate i prezzi degli aerei, noterete una differenza notevole.

 

La terza regola per viaggiare Low cost è GIOCARE D’ANTICIPO 

Per quanto mi riguarda il Last Minute non esiste quasi più. Prenotando con largo anticipo sono sempre riuscita a trovare prezzi bassi sia per hotel che per gli aerei.

Ad esempio, controllando sul sito di Ryanair oggi, ho scoperto che a fine agosto potrei andare 3 giorni a Parigi spendendo solo 40 euro a testa a/r . Da li è un attimo poi organizzare tutto il resto.

Anche per le vacanze estive seguo sempre questa regola. Anche se molto spesso mi sento dire e ma non posso prenotare a dicembre per le vacanze estive, coma faccio a sapere se e quanto avrò le ferie? Giustissimo proprio per questo dovete seguire la prossima regola.

 
La quarta regola per viaggiare Low Cost è LA CANCELLAZIONE GRATUITA

Potrebbe essere un contro senso, in quanto capita che le camere con la possibilità di cancellazione gratuita siano leggermente più care rispetto ad altre.

C’è da dire che però in caso di imprevisto poter disdire la prenotazione senza dover pagare le penali è molto conveniente. Inoltre potreste trovare un hotel ad un prezzo migliore.  Basterà disdire la vecchia prenotazione senza preoccupazioni e prenotare in quello nuovo!

Come dicevo prima è grazie alla cancellazione gratuita che posso permettermi di prenotare già a dicembre le vacanze estive. Non posso più andarci? Poco male cancello la prenotazione e non ho perso nulla.

La quinta regola per viaggiare Low Cost è EVITARE COSTI INUTILI

Molto spesso quando si prenota non ci si rende conto che potremmo evitare costi accessori inutili.
Ci vengono proposti con una frequenza disarmante assicurazioni, scelta posto in aereo, Priority pass,valige aggiuntive.
Abbiamo davvero bisogno di scegliere il nostro posto in aereo? No, bene 6 o 10 euro risparmiati.
Cosa ci costa aspettare 5 minuti in più per l’imbarco? Nulla, ottimo altri 4 o 8 euro risparmiati.
Dobbiamo fare un week end a cosa ci serve una valigia in più? A Niente, risparmiati dai 25 euro in su.
Per la valigia molto speso basta essere solo un po accorti. Molte compagnie Low Cost non controllano più il peso ma le dimensioni. Organizzando in modo ottimale il bagaglio a mano potremmo evitare costi aggiuntivi.

Guardate questo tutorial per capire cosa intendo !!!

Per le assicurazioni di viaggio invece dobbiamo fare un po di attenzione. In alcuni casi sono necessarie se non obbligatorie, come nel caso di un viaggio negli USA. Informiamoci prima della partenza.

La sesta regola per viaggiare Low Cost è ORGANIZZARE AL MEGLIO TOUR, VISITE E GITE

Informatevi prima di arrivare sul luogo scelto per il vostro viaggio quali sono i vantaggi per i turisti.
Molto spesso esistono tessere che vi permettono di viaggiare sui mezzi pubblici, di visitare musei o attrazioni varie a prezzi scontati.

Oppure acquistare il biglietto on line per un attrazione può essere molto spesso un vantaggio. Di solito costa meno e quasi sicuramente salterete la fila all’ingresso guadagnando così del tempo prezioso da dedicare ad altre visite.

La settima regola per viaggiare Low Cost è Fate Attenzione agli “Orari”

Ho notato che molto spesso a seconda degli orari della giornata i prezzi di hotel e voli cambiano e non di poco. Provate a controllare un volo alle 10:00 del mattino e riprovate a controllarlo dopo la mezzanotte. Capita spesso che dopo le ore 00.00 i biglietti subiscano una drastica diminuzione di prezzo. Prestateci attenzione, non capita tutti i giorni ma quando succede si possono risparmiare cifre importanti.

La ottava regola per viaggiare Low Cost è Organizzare i pasti

Evitate come la peste i ristoranti turistici, molto spesso non sono buoni e costano uno sproposito.
Andare alla ricerca di piccole trattorie o degli street food, potreste risparmiare un sacco e probabilmente mangiare meglio. Chiedete sempre alle persone del posto saranno sicuramente in grado di indirizzarvi nei luoghi migliori.

Oppure utilizzate le FoodApp  ne abbiamo parlato qualche articolo fa : FoodApp
Se potete preparatevi il pranzo al sacco. Trovate un supermercato in zona e fate scorta di pane e affettati, così potreste risparmiare dai 10 ai 15 euro al giorno per il pranzo.

La nona regola per viaggiare Low Cost è utilizzare i siti di Coupon

Un buon metodo per risparmiare e fare una vacanza spendendo poco è tenere d’occhio i siti di Coupon.
Groupon, Groupalia e Let’s Bonus sono i più riforniti e molto spesso hanno offerte interessanti a prezzi ottimi.
In un altro articolo vi ho già spiegato che non bisogna avere paura di utilizzare questi siti, quindi tuffatevi e cercate la vacanza che può fare per voi!

La decima regola per viaggiare Low Cost è Negoziare

Vi sembrerà strano, ma negoziare il prezzo funziona ancora.
Molto spesso torna utile nel caso in cui invece dell’albergo preferiate prendere una casa. Che sia un agenzia o un privato sappiate che avete sempre un ampio margine di negoziazione. Potreste risparmiare dai 100 ai 500 euro. L’importante e essere fermi e decisi.
La stessa tattica la potete usare all’estero nei vari negozietti di souvenir in caso di molti oggetti acquistati il commerciante sarà più propenso a farvi uno sconto.
Oppure nel caso di noleggio Auto, in Grecia ad esempio è la normalità contrattare con il noleggiatore il prezzo.  Non fate i timidi e chiedete lo sconto!

 

Le mie sono semplici accortezze che cerco di utilizzare quando organizzo o sono in viaggio. E spesso mi ha premesso di risparmiare parecchi soldini che ho potuto destinare ad altro.

VI assicuro che se imparate a seguire anche solo alcune di queste semplicissime regole anche voi potrete iniziare a viaggiare Low Cost!

 

Carissimi amici aspetto come sempre un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social! 
FacebookTwitter  – Instagram 

Summary
Le regole per Viaggiare Low Cost
Article Name
Le regole per Viaggiare Low Cost
Description
Risparmiare viaggiando Low Cost
Author
Publisher Name
IL BLOG PORTA CONSIGLIO
Publisher Logo

5 Risposte a “Viaggiare Low Cost”

  1. Mi è capitato giusto quest’estate di dovermi organizzare una mini vacanza di due giorni e mi sono resa conto che ad arrangiarsi si risparmia davvero un sacco. Certo erano solo due gg in italia, c’era solo da scegliere meta e hotel ma è già una partenza ahah

  2. Grazie per i consigli ho preso nota di tutto! Quest’anno sarà la prima volta che andrò in viaggio all’estero e sto cercando di organizzare tutto nei minimi dettagli 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.