Alghero – La perla del nord Sardegna

Alghero è meravigliosa! E per me basta e avanza come ragione per tornarci il più spesso possibile.
Molti però mi chiedono sempre cosa abbia di così speciale Alghero. Vorrei quindi raccontarvelo con questo mio primo articolo.  

Buona lettura!

Alghero – La perla del nord Sardegna

Alghero
Alghero dall’alto

Situata a nord ovest della costa sarda, Alghero è una piccola cittadina di poco più di 40.000 abitanti, famosa per essere il centro della riviera del corallo e anche come la Piccola Barcellona.

E’ nota forse ai più come collegamento aeroportuale da e per il Nord Sardegna.

E’ stata dominata dagli spagnoli per un lungo periodo e ancora oggi è un città dal sapore spagnoleggiante noterete infatti che ad Alghero molti parlano il catalano e in alcuni ristoranti troverete come piatto forte l’Aragosta alla Catalana.

 

Il gigante addormentato
Il gigante addormentato, cosi viene chiamato il promontorio di capo caccia.

Spiagge stupende e tramonti mozza fiato col sole che scompare alle spalle del Gigante addormentato, sono solo due dei motivi per cui Alghero merita una vostra visita.

Le Spiagge:

Pineta di Alghero
Pineta di Alghero

Alghero è piena di spiagge meravigliose, le principali sono il Lido San Giovanni e la spiaggia della Pineta.

Le caratteristiche principali delle due spiagge cittadine sono l’acqua cristallina, la finissima sabbia bianca e il bagnasciuga molto ampio, ottimo per i chi ha bambini.

Purtroppo nonostante siano le spiagge principali risultano un po’ selvagge, sono presenti pochissimi stabilimenti e qualche bar sulla strada.

 

 

Se ci si sposta con la macchina in direzione capo caccia potremmo ammirare tre fantastiche spiagge:

Spiaggia delle Bombarde
Spiaggia delle Bombarde

 

Le Bombarde: La spiaggia delle bombarde è la prima che incontrerete.                                          Piccola ma molto servita troverete lettini e ombrelloni e un grazioso bar per i vostri snack. E’ quella più presa d’assalto dai turisti nell’alta stagione e dalla foto si intuisce il motivo.

 

 

 

Spiaggia delle Bombarde
Spiaggia del Lazzaretto

 

Il Lazzaretto:  Come la spiaggia precedente il lazzaretto in alta stagione viene presa d’assalto dai turisti.

Anche qui i servizi non mancano e l’acqua cristallina e la sabbia bianca finissima vi incanteranno a tal punto da non poter far a meno di passarci una giornata.

 

 

Spiaggia Mugoni
Spiaggia Mugoni

 

Mugoni: Rispetto alle due spiagge precedenti è la meno conosciuta. La sua particolarità è quella di essere posizionata all’interno di un golfo, difficilmente quindi troverete onde o mare agitato e in caso di Maestrale sarete più riparati rispetto alle altre spiagge.

Anche qui l’acqua è meravigliosa e non potrete fare a meno di tuffarvi appena arrivati.

 

 

 

Siti Archeologici e d’interesse

La zona intorno ad Alghero è interessantissima da punto di vista archeologico.

I due siti principali sono la necropoli di Anghelu Ruju e il Nuraghe di Palmavera. Con appena 10€ potrete avrete l’ingresso per entrambi i siti e una guida a vostra disposizione.

 

 Grotte di Nettuno
Grotte di Nettuno

Un luogo assolutamente da non perdere sono le Grotte di Nettuno raggiungibili sia via mare che via terra.

Nel caso optasse per la strada via terra preparatevi a 600, faticosissimi ma spettacolari, scalini.

Nell’ingresso è sempre compresa la guida la quale vi racconterà per filo e per segno la storia e le curiosità su queste magnifiche grotte.

 

Esplorando il centro di  Alghero potrete visitare alcune cattedrali e chiese come la Chiesa di San Michele risalente al 1612 con la sua caratteristica cupola ricoperta da mosaici di ceramiche multicolore o la chiesa di San Francesco  la più antica di Alghero , risalente al Trecento, è stata interamente ricostruita  nel XVI secolo.

San Michele Alghero
San Michele Alghero

Della prima costruzione in stile romano – gotico rimangono ancora oggi la navata centrale e il chiostro del convento omonimo.

Caratteristiche di Alghero sono le mura che percorrono tutta la città e le Torri che si possono trovare sul lungo mare e nel centro città.  Le mura un tempo circondavano tutta Alghero fino quando nel 1867, tramite decreto regio, venne a mancare l’importanza difensiva e strategica della città.

Vennero cosi smantellate le mura lato terra in modo da poter permettere alla città una maggiore estensione urbanistica

Nella vostra visita ad Alghero non può mancare un passaggio sulla litoranea Alghero – Bosa.

Lasciando la città e proseguendo verso sud troverete una spettacolare strada a picco sul mare. Godetevela, il paesaggio selvaggio e le tante cale sono suggestive quanto spettacolari.

Se avete una giornata libera potrete dedicarla ad una gita all’isola dell’asinara vi suggerisco di leggere l’articolo che ho scritto in merito a questa splendida gita. – Asinara , un meraviglioso parco naturale

Luoghi di svago

Ad Alghero non mancano di certo divertimenti per grandi e piccini.

Per i giovani sono presenti locali come il Riservato Beach Bar dove fare un ottimo e panoramico aperitivo al tramonto a pelo d’acqua e alcune  discoteche ( Maden, Ruscello, Touch on the beach) dove poter passare le calde serate estive ascoltando buona musica e bevendo ottimi cocktail fino all’alba. 

Per i meno avvezzi alla vita “Notturna” il centro di Alghero resta il punto di riferimento. Tra i graziosi vicoletti e il lungo mare vi sono tantissimi negozietti, gelaterie e ristoranti uno meglio dell’altro!

Spostandosi al porto troverete nel periodo di Agosto il Matherland l’ormai immancabile Luna Park di Alghero che tutte le estati garantisce divertimento a grandi e piccini.

Cucina

Come già accennato Alghero ha una forte influenza catalana e la cucina ne è una tipica espressione.
Aragosta alla Catalana o Paella saranno piatti quasi sempre presenti in molti ristoranti.

Tuttavia non disperate, se non siete grandi amanti di pesce troverete sempre una variegata proposta di terra.

A tal proposito, essendo una buona forchetta, ho alcuni consigli da darvi per quanto riguarda il “Dove mangiare” ad Alghero.

Vi rimando quindi agli articoli inerenti!

Dove Mangiare Ottimo Pesce

Il Miglior agriturismo della zona

 

Tirando le somme Alghero è adatta a qualsiasi tipo vacanza coppie, gruppi di amici o famiglie con bambini. Ha spiagge fantastiche, un centro storico vivace e attività ideali per ogni tipo di turista. Visitare Alghero sarà per voi una magnifica esperienza!

 

Per quanto mi riguarda è una vacanza assolutamente da fare, anche solo per sedersi all’imbrunire nei bastioni e ammirare il tramonto che Alghero regala ogni sera.

 

Siti Utili:

Info Turismo

Grotte di Nettuno

Il Ruscello Clubbing

 

Carissimi amici aspetto un vostro commento e vi invito a seguirci anche sui nostri canali social! 

FacebookTwitter  – Instagram 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Alghero
Author Rating
51star1star1star1star1star

2 Risposte a “Alghero – La perla del nord Sardegna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.